
Dire parrocchia per noi significa non tanto dire le sue attività pastorali...
ma sognare una comunità radicata su un territorio e significativa, in dialogo con tutti e non chiusa sulle proprie iniziative.
Una parrocchia che ha la sua più alta visibilità nella sua liturgia;
che sa andare verso tutti nei luoghi di tutti;
che ha nei suoi laici una delle sue risorse più preziose per comunicare il Vangelo negli ambienti e nei luoghi della vita;
dove tutti si sentono responsabili di testimoniare e annunciare il Vangelo e di far vivere la loro parrocchia con lo stesso affetto con cui si impegnano per la loro famiglia.
La nostra storia
La chiesa, dedicata al patrono San Filastrio, è di piccole dimensioni a navata unica. Presenta una facciata molto semplice anticipata da un corpo di dimensioni minori, caratterizzato da due aperture centrali, di cui un portale ed una finestra lunettata superiore, ed un cornicione con a coronamento un timpano irregolare su cui è posta una statua mariana in sommità. L'interno è interamente decorato con copertura voltata e cappelle.
La chiesa viene citata nella bolla papale di Eugenio III già nel 1148 come dipendente dalla pieve di Lograto.
L’antica chiesa, costruita dai monaci benedettini della Lama, era localizzata dove oggi si trova il presbiterio attuale. Nel secolo XVI viene istituita la parrocchia di Casaglia con a parrocchiale la chiesa di S. Filastrio.
Nei primi anni del Settecento la chiesa viene allungata, realizzando l’attuale aula. Nel 1895 la chiesa viene allungata verso la navata.
Nel 1927 viene realizzato, ad opera del pittore Gezio Cominelli, l’affresco contenuto nella cappella del Battistero. Nel 1994 la chiesa viene restaurata. Infine, nel 2010, la chiesa subisce un intervento di restauro generale.




ORARI MESSE
feriali
lunedì, mercoledì, venerdì: ore 8
martedì, giovedì, sabato: ore 18.30
festivi
ore 8.30 - 10.30 - 18.30
BOLLETTINO PARROCCHIALE
scarica gli ultimi numeri:
ORGANISMI
Collabora e prega per la tua parrocchia, perché devi considerarla come una madre a cui la Provvidenza ti ha affidato: chiedi a Dio che sia casa di famiglia fraterna e accogliente, casa aperta a tutti e al servizio di tutti. Dà il tuo contributo di azione perché questo si realizzi in pienezza. Collabora, e prega perché la tua parrocchia sia vera comunità di fede (Paolo VI)

AVVISI



Oratorio e dintorni
Educare è cosa del cuore diceva S. Giovanni Bosco...dire oratorio significa raccontare la passione, la creatività e la fantasia di crescere insieme...
​
Grest
Coro
Scuola dell'infanzia "San Pio X"
Alpini
Polisportiva USO Casaglia


Pietre vive - Origene, Omelie
Noi tutti che crediamo in Cristo siamo chiamati pietre vive. O ascoltatore, per renderti più adatto alla costruzione di questo edificio spirituale, per ritrovarti, come pietra, più vicino al fondamento, sappi che Cristo stesso è il fondamento dell'edificio. Ma nell'edificio della Chiesa deve esistere anche l'altare. Perciò io penso che chiunque di voi, pietre vive, è adatto e pronto alla preghiera, appartiene a coloro con i quali Gesù edifica l'altare.

